Do androids dream of electric sheep? Umano, post-umano tra presenza e crisi
Abstract
Il contributo si concentra sulla dematerializzazione delle pratiche etnografiche e sui blurred genres tra comunicazione e restituzione digitale, approfondendo due temi: 1. La soggettività sviluppata nello spazio della comunicazione digitale, il tema, cioè, dell’agency nei campi siano essi virtuali e/o ‘reali’, con tutte le ambiguità che questo partage fragile può comportare; 2. Alcuni riferimenti a specifiche etnografie in cui le soggettività plurime - umane e animali - venivano a incrociarsi ed essere poi raccontate, trasferite, restituite attraverso una traccia digitale o comunque in una narrazione a distanza, in certo modo sganciata dalla ‘presenza’ concreta e simbolico-esperienziale delle persone, degli esseri viventi, delle piante e degli oggetti.
in sintesi la nota si riferisce alle relazioni tra saperi etnografici, tecnologie digitali, limiti e confini della soggettività umana e post-umana, loro impatto sulla relazione alla realtà e alle rappresentazioni e alla definizione dell'agency.
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