Note sulla relazione educativa. Distanza, asimmetria e autorevolezza nello scambio fra docenti e studenti

Manuela Tassan, Angela Molinari

Abstract


Queste note restituiscono in forma scritta gli esiti del dialogo intercorso, al termine del seminario dal titolo "In presenza. Il ruolo dei corpi nella relazione educativa e terapeutica", tra Manuela Tassan (relatrice) e Angela Molinari (uditrice). La premessa di tale scambio è una conoscenza ormai pluriennale, che in alcune occasioni si è tradotta in una collaborazione professionale a partire dal comune interesse, in seno alla prospettiva antropologica, per i temi dell'educazione e della trasmissione culturale.


Keyword


educazione, distanza, autorevolezza

Riferimenti bibliografici


Biscaldi, A. (2013). Etnografia della responsabilità educativa. Bologna: Clueb.

Gauchet, M. (2010). Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica. Milano: Vita e Pensiero.

Grilli, S. (2019). Antropologia delle famiglie contemporanee. Roma: Carocci.

Pigozzi, L. (2020). Troppa famiglia fa male. Come la dipendenza materna crea adulti bambini. Milano: Rizzoli.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie

......................................................................................................................................................................................

Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona

Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.