Tre forme di comunicazione nei processi formativi: narrativa, empatica e assertiva

Giuseppe Licari

Abstract


Il lavoro propone una riflessione su tre forme di comunicazione: quella narrativa, quella empatica e quella assertiva. Si riflette su come la comunicazione narrativa interagendo con quella empatica e quella assertiva possa divenire uno strumento di formazione e di regolazione dei processi interattivi. L’articolo fa riferimento, inoltre, alla gestione del significato metaforico dei ruoli e come, attraverso questa capacità, sia più facile attivare una relazione empatica e una relazione assertiva.

Parole chiave: interazione, narrazione, empatia, assertività, descrizione, metafora

 

Three forms of communication in the educational process: narrative, empathic and assertive

The work proposes a reflection on three forms of communication: the narrative, the empathic and the assertive. It reflects on how narrative communication, interacting with empathic and assertive communication, can become a tool for training and regulating the interactive processes. Moreover, the article refers on the management of the metaphorical meaning of roles and how it is easier to activate an empathic and assertive relationship through this skill.

Keywords: interaction, narration, empathy, assertiveness, description, metaphor


Keyword


narrazione, empatia, assertività, descrizione, contesto, metafora

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